IMPERIA. 8 FEB. Al via domani presso il Teatro Ariston di Sanremo la 66^ edizione del Festival della Canzone Italiana.
La kermesse è guidata, per la seconda volta consecutiva, da Carlo Conti affiancato dai co-conduttori Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele e si svolgerà in cinque serate a partire da martedì 9 febbraio.
Ecco, serata dopo serata, quello che ci aspetta.
Nella prima serata di martedì 9 febbraio ci sarà l’esecuzione di 10 canzoni dei “Campioni” e alla loro votazione con il sistema delle preferenze del televoto e della Giuria della Sala Stampa.
La seconda serata, in onda mercoledì 10 febbraio, verranno ascoltate le restanti 10 canzoni eseguite dai “Campioni” e le prime 4 canzoni della sezione “Nuove Proposte”.
Quattro artisti si esibiranno con la modalità della sfida diretta ovvero a gruppi di 2.
In seguito ad ogni sfida il sistema Televoto/Sala Stampa sceglierà il cantante che passerà alla finale di venerdì 12. Per quanto riguarda i Campioni, invece, a fine serata sarà stilata una prima classifica delle 20 canzoni presentate durante le prime due puntate.
La terza serata, quella di giovedì 11 febbraio è dedicata, come la passata edizione, alle cover che saranno eseguite dai Campioni.
Consueto sistema misto di televoto e Sala Stampa. Alla cover più votata sarà assegnato un premio. A seguire verranno ascoltate le restanti 4 canzoni della sezione “Nuove Proposte” e con il sistema della sfida diretta saranno scelte altre due canzoni che accederanno alla finale.
Di sicuro interesse la quarta serata di venerdì 12 febbraio nella quale verranno ascoltate tutte e 20 le canzoni dei “Campioni”, già eseguite nelle prime due serate, e la votazione terrà conto delle preferenze espresse dal televoto e dalla Sala Stampa, anche dei voti della Giuria Demoscopica.
La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nella quarta serata e le percentuali di voto risultanti dalla classifica stilata al termine della seconda serata risulterà in una nuova classifica che determinerà l’esclusione delle ultime cinque canzoni con una delle cinque canzoni eliminate che verrà riammessa alla gara grazie ad un ripescaggio che avverrà tramite televoto.
Verranno eseguite anche le quattro canzoni delle “Nuove Proposte” selezionate nella seconda e terza serata con i brani che verranno votati da televoto, Sala Stampa e Giuria Demoscopica.
La canzone che risulterà avere la percentuale di voto complessiva più alta sarà proclamata vincitrice della Sezione Nuove Proposte.
Nella serata finale del 66° Festival di Sanremo, prevista per sabato 13 febbraio, verrà comunicata quale delle cinque canzoni eliminate dei “Campioni” verrà ripescata. Tutte le 16 canzoni rimaste in gara verranno riascoltate e votate dal televoto, Sala Stampa e Giuria Demoscopica.
Infine dopo le esecuzioni, le tre canzoni più votate saranno riproposte e rivotate sempre con il sistema misto. Ne uscirà così il vincitore e la classifica finale.
Internet: http://www.sanremo.rai.it
Leggi l’articolo originale: Speciale Sanremo 2016, le cinque giornate del Festival