
BRINDISI. 13 DIC. E’ stato arrestato Francesco De Sario, 57 anni, l’autista del tir che ieri ha sfondato lo spartitraffico sulla superstrada Brindisi-Bari travolgendo tre auto ed uccidendo cinque persone tra cui una bimba di tre anni.
L’uomo è accusato di omicidio colposo plurimo. Secondo quanto accertato dalla polizia stradale, De Sario viaggiava ad una velocità superiore al limite, 70 km/h per quel genere di automezzo, e non teneva la distanza di sicurezza.
L’autotrasportatore, che è di Terlizzi, in provincia di Bari, è stato portato nella casa circondariale di Brindisi questa mattina alle 5 dopo essere stato a lungo ascoltato in commissariato.
Le indagini sull’incidente sono coordinate dalla procura di Brindisi che ha disposto il sequestro di tutti i mezzi coinvolti.
Nello scontro, l’olio contenuto nell’autocisterna si è in parte sversato sull’asfalto con la strada che è rimasta interrotta fino alle 2.
Tra le vittime c’è una bimba di tre anni, Viola, figlia del consigliere regionale del M5s Cristian Casili, e i nonni materni della piccola, Vito Muscatello, di 71 anni, e Rosetta Minerba, di 74.
La mamma della bimba, Marta Muscatello, di 35 anni, è rimata ferita ed è ricoverata con una prognosi di 40 giorni.
Le altre vittime sono Annamaria Minerba, di 71 anni e un giovane calciatore fasanese, Leonardo Orlandino di 21 anni.