Renzi è sprezzante con Varoufakis e Corbyn

Renzi è sprezzante con Varoufakis e Corbyn

ROMA. 23 SET. Se con Berlusconi si era rischiato più volte l’incidente diplomatico quanto ‘simpaticamente’ aveva esordito dando del Kapò al deputato Martin Schulz, della Spd, oppure facendo le corna alla foto del vertice spagnolo di Caceres, con Renzi, l’Italia fa l’ennesima figuraccia e doppia nel giro di un paio di giorni.

Eh si, dapprima Renzi se l’è presa con l’ex ministro greco Yanis Varoufakis, generando un botta e risposta tra i due.

Proprio ieri il presidente del consiglio italiano affermava nei confronti di Varoufakis: “Chi di scissione ferisce, di elezioni perisce… Anche sto Varoufakis se lo semo levati“. Affermazione poco galante e poco gradita alla quale lo stesso Varoufakis con vemenza e stile, rispondeva dal suo blog: “Signor Renzi, ho un messaggio per te… Puoi gioire quanto vuoi per il fatto che non sono più il ministro delle finanze, né sono più in Parlamento. Ma non ti sei liberato di me. Io sono politicamente vivo e vegeto, e le persone in Italia mi riconoscono quando cammino per le strade del vostro Paese. No, ciò di cui ti sei liberato partecipando a quel vile colpo di Stato contro Alexis Tsipras e la democrazia greca lo scorso luglio, è stata la tua integrità come democratico europeo. Forse anche la tua anima. Per fortuna tutto ciò non è irreversibile. Ma devi riconoscere i tuoi errori. Non vedo l’ora di vederti tornare nel rango dei democratici europei”.

Il blog di Yanis Varoufakishttp://yanisvaroufakis.eu/2015/09/22/a-message-for-mr-rentzi/

Poi nel mentre si pensava che le acque si fossero calmate, ecco comparire su Twitter, partorito da una mente ‘illuminata’ un video, postato dal portavoce del presidente del Consiglio sul suo account ‘nomfup’, in cui il vulcaniano Spock di Star Treck viene baciato.

L’ex ministro greco Varoufakis è stato per più volte accostato dal popolo della rete, per somiglianza, a Spock di Star Treck e la comparsa del video sembra proprio una risposta ironica alla reazione indignata odierna dell’ex ministro.

Clicca qui per vedere il video incorporato.

Ma il premier Renzi non si limita a prendersela solo con Varoufakis, ma fa anche una battuta sul leader inglese anti-austerity dell’opposizione laburista Jeremy Corbyn.

Battuta per niente gradita dagli inglesi e definita dal Financial Times un “aspro” e “insolito attacco” da parte di un capo di governo straniero. Proprio il Financial Times cita le parole del premier Renzi secondo cui il Partito laburista mostra di “godere nel perdere” le elezioni e come abbia “reso felice” il primo ministro conservatore David Cameron con la scelta di un leader che “non canta l’inno”. L.B.

 

Tweet di @yanisvaroufakis

Leggi l’articolo originale: Renzi sprezzante con Varoufakis e Corbyn

Lascia un commento