leap_second-secondo-intercalareROMA. 22 GIU. Il leap second è un aggiustamento temporale applicato agli orologi atomici mondiali, necessario per uniformare l’ora artificiale del tempo coordinato universale alla rotazione terrestre e il 30 giugno prossimo è la data scelta per questo piccolo salto temporale.

Allo scoccare della mezzanotte tutti gli orologi atomici del mondo si fermeranno per un secondo segnando le 23:59:60 prima di passare alle 00:00:00 del 1 luglio 2015.

Un secondo importantissimo per tutto il mondo, che deve essere recuperato pena la desincronizzazione globale rispetto al tempo scandito dal nostro pianeta, che subisce impercettibili rallentamenti a causa di terremoti, maree o variazioni meteo.

Il secondo intercalare, meglio conosciuto come il leap second, è un “aggiustamento” temporale applicato al tempo coordinato universale (UTC) per mantenerlo allineato al giorno solare medio.

L’ente responsabile della regolazione è l’International Earth Rotation and Reference Systems Service (IERS).

Il leap second viene applicato quando la differenza (detta DUT1) fra il tempo solare (UT1) e UTC (il tempo degli orologi di riferimento) si avvicina in valore assoluto agli 0,6 secondi, in modo da garantire che la DUT1 rimanga compresa nell’intervallo tra -0,9 e +0,9 secondi.

Poiché la frequenza di rotazione della Terra non è predicibile sul lungo periodo, non esiste una regola fissa per determinare quando sarà necessario utilizzare il prossimo leap second ma statisticamente questi aggiustamenti si sono resi necessari circa ogni 18 mesi.

Il primo leap second venne introdotto il 30 giugno 1972. Il periodo più lungo senza aggiustamenti è stato quello compreso fra il 1º gennaio 1999 e il 31 dicembre 2005.

Le modifiche devono essere applicate il 31 dicembre o il 30 giugno, come in questo caso, alla mezzanotte UTC del giorno stabilito. Tuttavia l’orario locale in cui la modifica diviene effettiva cambia nei paesi che adottano un fuso orario diverso da quello di Greenwich; in particolare nei paesi la cui ora è in anticipo su quella del fuso orario principale (come, ad esempio, l’Italia), il secondo intercalare viene a cadere nel giorno successivo (1º gennaio o 1º luglio).

Leggi l’articolo originale: LEAP SECOND. TEMPO FERMO IL 30 GIUGNO

Lascia un commento