Giappone, terremoto da 7.3: è allarme tsunami con onde alte tre metri

TOKYO. 21 NOV. Un terremoto di magnitudo 7.3 è stato registrato in Giappone, poco distante da Fukushima. Le autorità hanno diffuso l’allarme tsunami per onde fino a tre metri.

Il sisma si è verificato al largo della costa orientale della prefettura giapponese di Fukushima, dove nel 2011 uno tsunami colpì l’impianto nucleare.

L’agenzia meteorologica giapponese ha rilevato che il sisma si è verificato intorno alle 6 del mattino locali ad una profondità di 10 chilometri.

Le autorità giapponesi hanno ordinato ai residenti della costa a Kamaishi di evacuare la zona, proprio per lo tsunami. Lo riportano i media locali.

Non risultano, invece, anomalie nei reattori dell’impianto nucleare di Fukushima Daiichi, in seguito al forte terremoto che ha colpito la costa.

Lo ha reso noto la Tokyo Electric Power Company, specificando che non ci sono stati cambiamenti nei livelli di radiazioni. Lo riferisce l’emittente giapponese Nhk.

Il terremoto di magnitudo Mwp 6.9 è avvenuto nella zona ‘Near east coast of eastern Honshu’ nel Mar del Giappone alle 21:59:47, ora italiana, con epicentro con coordinate geografiche 37.3 di latitudine e141.64 di longitudine ad una profondità di 10 km.

Evento sismico Ingv: http://cnt.rm.ingv.it/event/10340771

Giappone, terremoto da 7.3: è allarme tsunami con onde alte tre metri
Giappone, terremoto da 7.3: è allarme tsunami con onde alte tre metri

 

Lascia un commento