Un momento dello spettacolo al teatro Gassman

Un momento dello spettacolo al teatro Gassman

SAVONA. 19 MAG. Ha ottenuto un notevole successo di pubblico lo spettacolo teatrale, proposto dagli alunni dell’Istituto Falcone di Loano, guidato dalla Dirigente scolastica Ivana Mandraccia, nell’ambito della Rassegna nazionale di Borgio Verezzi, in programma dal 18 al 23 maggio. Gli studenti, accompagnati dai loro docenti, hanno messo in scena “I 100 Passi”. I ragazzi loanesi avevano già partecipato in precedenza, dal 2008 al 2014, alla Rassegna “Ragazzi sul Palco” ed anche quest’anno hanno deciso di intraprendere il percorso laboratoriale del teatro, collegato al progetto sulla Legalità cuihanno collaborato docenti e studenti. La sceneggiatura di Marco Tullio Giordana, che è stata ridotta ed adattata a spettacolo teatrale, dal capocomico Nello Simoncini, narra alcuni eventi rilevanti della vita di Peppino Impastato e dell’ emittente libera “Radio Aut” da lui fondata. “Questo spettacolo teatrale – commenta la Preside Mandraccia – rappresenta il lavoro finale del laboratorio teatrale relativo al Progetto di Educazione alla Legalità del nostro istituto”. Grande soddisfazione anche per il regista dello spettacolo: “Attraverso questo laboratorio – ci ha detto Nello Simoncini – ed in particolare questa riduzione dell’opera di Gordana che abbiamo proposto ogni ragazzo ha avuto la possibilità di esprimere o recepire il messaggio forte che la scuola voleva infondere con svariate iniziative volte alla educazione civile del cittadino ed alla legalità”.
La massiccia partecipazione è stata segno evidente che la legalità può essere spiegata al pubblico attraverso il teatro ed è una strada maestra di vita. La rappresentazione, sul palco del prestigioso Teatro Gasmann di Borgio, è stata seguita da un Laboratorio nel quale gli alunni-attori sono stati iniziati a delle tecniche di rilassamento e di preparazione alla recitazione dall’attore Carlo Orlando. Un giudizio favorevole all’operato della compagnia loanese è venuto da Professor Roberto Trovato del Comitato tecnico di valutazione: “Si sono ben comportati gli
osservatori critici della scuola: gli alunni Elisa Albani, Nicole Albiero e Federico Azili”. Il prof. Roberto Trovato li ha elogiati dicendo che hanno collaborato con spunti critici puntuali e appropriati. “ E’ stato messo in scena- ha commentato il noto scrittore ed editor genovese Armando D’Amaro- un testo complesso, si è trattato di una operazione di tutto ripestto. Partendo da una sceneggiatura impegnativa, scritta per il cinema, si è passati ad un testo adattato alla fine direi egregiamente per il teatro. Anche la messa in scena è stata apprezzabile ed i ragazzi se la sono cavata”.
Il video degli spettacoli presentati nell’ambito della rassegna, dal 18 al 23 maggio, è acquistabile al prezzo di 10 euro, telefonando a Gabriele Vilardo al numero 347 4650462.
PAOLO ALMANZI

Leggi l’articolo originale: A BORGIO VEREZZI SUCCESSO PER I CENTO PASSI

Lascia un commento